Ritirato dal mercato un marsupio multifunctional baby hip seat: è pericoloso!

26 Febbraio 2023

Parte del mio lavoro di consulente nel babywearing è dedicato alla divulgazione.

Oltre ad occuparmi della parte pratica in cui insegno ad usare i supporti porta bebé, promuovo le basi del Portare ergonomico e sicuro, attraverso i miei contenuti online, per informare il maggior numero di persone.

Purtroppo ancora oggi nella grande distribuzione si trovano in commercio prodotti non idonei e spesso è il consumatore stesso ormai tenuto a cercare di informarsi per non trovare brutte sorprese! 

 
In questo articolo voglio portare l’attenzione su un marsupio che è stato ritirato dal mercato perché potenzialmente pericoloso.
Non mi riferisco solo al fatto che non è ergonomico, ma il portabebé in oggetto non è proprio conforme ai criteri di sicurezza!
Il 24/02/23 è stato segnalato su Safety Gate, il sistema di allarme rapido dell’UE, con allerta n. A12/00320/23 che il marsupio “Multifunctional baby hip seat” modello YD0301 prodotto dal brand Million Friends, non è conforme ai requisiti della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti né alla norma europea EN 13209-2.
 
Infatti, a causa delle insufficienti opzioni di attacco sul marsupio, il supporto è inadeguato e il bambino/a portato può cadere, scivolando fuori, col rischio di subire lesioni.
 
Questo marsupio viene venduto principalmente online, in particolare tramite Amazon.

Non essendo ergonomico mi auguro che tu non l’abbia comprato, ma nel caso riconoscessi il modello, ti invito a contattare il negozio dove lo hai acquistato.

Se lo avessi acquistato su Amazon o in un altro negozio online, dovrebbero già averti mandato una mail con il richiamo del prodotto.

Mi raccomando: avvisa i tuoi amici/amiche che lo possiedono per fare una verifica.

Come misure previste è stata richiesta l’eliminazione di questo prodotto dal listino da parte del mercato online dal 25/10/2022 e il richiamo del prodotto dagli utenti finali dall’08/02/2023.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito “The official portal for European data” in particolare questo link.

Ti ricordo che io tengo proprio un corso dedicato alla scelta dei marsupi.

Nel mio corso, oltre a provare le migliori marche di marsupi in commercio e diversi modelli, impariamo insieme a regolare quello che ti piace di più e ad utilizzarlo correttamente. Per avere maggiori informazioni scrivimi: info@virnabenzoni.it 

Articoli correlati
Piacere di conoscerti
Sono felice di averti qui
Mi chiamo Virna Benzoni e sono un’esperta del portare: accompagno i genitori nel mondo del babywearing condividendo le mie competenze, frutto di anni di formazione in Italia e all’estero, con estrema cura e professionalità. Portare in fascia non è la moda degli ultimi anni, ma un approccio intimo, profondo, di relazione e contatto con il bebé. La migliore coccola che puoi fare a tutta la famiglia.
Facciamo conoscenza

Mamma Canguro

È un libro scritto da Giorgia Cozza, illustrato da Teresa Alberini, arricchito da un mio approfondimento sul mondo del babywearing. É indicato per tutta la famiglia, perché è diviso in due sezioni. In una parte c’è la storia, pensata per bambini dai 3 anni circa, in cui viene illustrata l’esperienza del portare attraverso lo sguardo dei due protagonisti. Nella seconda, grazie al mio approfondimento sul babywearing, si può approfondire la consuetudine del portare, come modalità di cura e relazione. “Mamma canguro” è quindi un’esperienza emozionante per grandi e piccini, proprio come il babywearing! Scopri di più!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *