Percorso specifico per professionisti/e della salute perinatale (no consulenti bw)

LE ISCRIZIONI CHIUDONO l'11 APRILE ORE 21

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

PORTARE IN CORSO.

APPROCCIO INTEGRATO AL BABYWEARING

per professionisti/e della salute perinatale con Virna Benzoni

Integra le tue competenze professionali per sostenere in modo sicuro e consapevole i tuoi clienti nel loro primo approccio al babywearing.

PREPARATI

Sei un / una professionista che lavora nel perinatale (nell’ambito dell’osteopatia e fisioterapia pediatrica, dell’ostetricia, dell’infermieristica pediatrica, come IBCLC, doula ecc)? Stai per avere accesso ad un percorso online che ti aiuterà in sole 6 settimane ad acquisire le competenze necessarie per integrare il mondo del babywearing nel tuo lavoro. Ti guiderò passo passo e scoprirai che, insieme agli strumenti che già utilizzi, il babywearing può fare davvero la differenza.

Cos’ è “Portare in corso. Approccio integrato al babywearing”

Integra il babywearing nei tuoi servizi grazie ad un percorso guidato di 6 settimane, composto da lezioni in live streaming, sessioni di consulenza su zoom e supporto via gruppo facebook privato. Due mesi insieme per un percorso teorico-pratico, con una lezione in live streaming ogni settimana, una sessione di q&a (pratica ed esperienziale) + una sessione extra di supervisione per trarre ancora più valore da questa esperienza. Nei primi due incontri in live streaming ci concentreremo su: cenni storici ed etologici, caratteristiche e bisogni del neonato, fisiologia e benefici del babywearing, principi fondamentali della sicurezza e del posizionamento ottimale; esploreremo i diversi supporti disponibili in commercio, le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi, parleremo anche del ruolo dell’operatore e degli studi esistenti. Nella pausa tra le sessioni di aprile e maggio avrai modo di reperire il materiale necessario (usufruendo anche degli sconti previsti dai BONUS!) e di rimanere in contatto nel gruppo facebook per dubbi e domande sugli acquisti. Successivamente ci dedicheremo alla pratica con i diversi supporti portabebé per apprendere le tecniche di posizionamento di base, per imparare come individuare e correggere gli errori più comuni e dare così sostegno ai genitori che si avvicinano a questa pratica. Attraverso questo percorso sarai in grado di sostenere i genitori in un primo approccio al babywearing sicuro e confortevole. L’obiettivo non è diventare consulente babywearing, ma integrare questa pratica alla tua professione per rispondere in modo efficace ai dubbi che i genitori ti pongono.

BASTA sentirti insicuro/a e a disagio rispetto al tema del babywearing perché non sai bene quando consigliare questa pratica ai tuoi clienti!
BASTA dare risposte imprecise o scorrette ai genitori che ti pongono domande sulla scelta dei portabebé, solo perché ti senti in dovere di rispondere ma non sai nemmeno tu dove sbattere la testa!
BASTA pensare che i supporti portabebé siano tutti uguali!
BASTA non avere strumenti per capire se il bimbo/a è posizionato correttamente e andare a sentimento quando un genitore ti chiede un riscontro!
BASTA non sapere quando è idonea questa pratica e lasciare a se stessi i genitori perché non sai come fare o non sai a chi indirizzarli!

Programma, date e orari

Data inizio percorso: lunedì 15 aprile 2024

Data termine: giovedì 30 maggio 2024 

Durata: 6 settimane

15 Aprile 2024 ore 9.30 – 13.30 ➔ LIVE STREAMING
1 e 2 18 Aprile ore 18 – 20 ➔ Q&A PAUSA (recupero materiali)
2 Maggio ore 18 – 20 ➔ LIVE STREAMING
6 Maggio ore 9.30 – 11.30 ➔ Q&A
9 Maggio ore 18 -20 ➔ LIVE STREAMING
13 Maggio ore 9.30 – 11.30 ➔ Q&A
16 Maggio ore 18 – 20 ➔ LIVE STREAMING
20 Maggio ore 9.30 – 11.30 ➔ Q&A
23 Maggio ore 18 – 20 ➔ LIVE STREAMING
27 Maggio ore 9.30 – 11.30
30 Maggio ore 18 – 20 ➔ Q&A + 1 SUPERVISIONE (data da definire)

📌 L’organizzazione settimanale sarà la seguente: La settimana zero (la settimana prima dell’inizio) sarà di introduzione e “riscaldamento” e verrà presentato in dettaglio l’intero programma. Avrai accesso al gruppo e ti spiegherò tutta l’organizzazione. In questo modo avrai tutto il tempo di organizzarti e prepararti per iniziare.
Il 15 Aprile faremo le prime due lezioni (live streaming 1 e 2) in un’unica mattina, mentre giovedì 18 la sessione q&a. Poi ci sarà una pausa di due settimane per permetterti di recuperare tutti i materiali e per le successive settimane il programma sarà:

📌 Ogni giovedì (ore 18 – 20) ci sarà una LEZIONE IN LIVE STREAMING durante la quale riceverai le linee guida e l’obiettivo della settimana.

📌 Ogni lunedì  (ore 9.30 – 11.30)ci sarà una sessione di Q&A e consulenza di gruppo in cui potrai fare le tue domande insieme agli altri partecipanti e ricevere supporto per implementare la pratica e superare eventuali blocchi. Rivedremo insieme anche la parte pratica e acquisirai sicurezza.

Le sessioni si svolgeranno in piccolo gruppo, per dare spazio a tutti e per implementare maggiormente le tue conoscenze e competenze.

🛠️ Materiali e step chiari e funzionali
Ogni settimana riceverai materiali di supporto e risorse scaricabili. Avrai inoltre i video step by step della parte pratica sui supporti portabebé.

🙌🏻 Supporto via gruppo FB
Per tutta la durata del programma riceverai supporto costante tramite un gruppo Facebook privato dove potrai fare le tue domande. In questo gruppo sarai insieme a compagni / compagne di viaggio che stanno affrontando le tue stesse sfide e potrai confrontarti, fare squadra e fare rete.

NOTA BENE: le lezioni in live streaming saranno in diretta ma, qualora non potessi partecipare, potrai vedere i replay in qualsiasi momento.Se non potessi partecipare ad una o più sessioni di consulenza di gruppo, potrai comunque fare le tue domande inviandole prima della sessione e poi rivedere il replay che includerà le risposte.

VEDIAMO MEGLIO IL PROGRAMMA SETTIMANA PER SETTIMANA: Il percorso ti aiuterà ad acquisire conoscenze e competenze sul babywearing per poter accompagnare i genitori nel loro primo approccio a questa pratica. Ecco cosa porterai a termine in ciascuna settimana: Settimana 1: Introduzione al babywearing e sicurezza

  • Capirai qual è il contesto di riferimento in cui si colloca il babywearing
  • Saprai dare delle risposte basate su studi
  • Potrai integrare con efficacia e sicurezza le tue competenze con le conoscenze apprese a tema babywearing
  • Avrai chiare le regole di base per garantire al binomio genitore-bebè un’esperienza sicura e confortevole

Settimana 2: Tipologie di supporti per il babywearing

  • Saprai a partire da quando la pratica del portare può essere consigliata
  • Apprenderai le caratteristiche e le differenze dei diversi supporti portabebé in commercio
  • Sarai in grado di riconoscerli, distinguerli e dare indicazioni utili per orientarsi.

Settimana 3: Tecniche di babywearing con le fasce

  • Apprenderai alcune legature di base
  • Conoscerai le loro caratteristiche e saprai in quali casi sono indicate
  • Saprai fare piccole correzioni

Settimana 4: Tecniche di babywearing con semi strutturati e strutturati

  • Apprenderai alcune legature di base
  • Conoscerai le loro caratteristiche e saprai in quali casi sono indicate
  • Saprai fare piccole correzioni

Settimana 5: Babywearing in condizioni particolari

  • Riprenderemo alcuni concetti appresi e li applicheremo a casi specifici per evidenziare alcuni aspetti importanti sul tema della sicurezza
  • Sarai in grado di sostenere i genitori/ bambini che mostrano disagio
  • Saprai a chi indirizzare il genitore in situazioni particolari (es. displasia, piede torto ecc)

Settimana 6: Approfondimento  Avrai la possibilità sottopormi via email una domanda extra su un caso specifico o una situazione particolare alla quale risponderò in diretta. Nelle sessioni di q&a ci sarà la possibilità di approfondire ulteriormente o rivedere le tecniche in caso di necessità.

Questo percorso fa per te se

Non hai sufficienti informazioni e conoscenze sul babywearing per rispondere ai/alle clienti che ti pongono domande sul corretto posizionamento dei bambini/e che segui o sui supporti portabebé da acquistare.
Non hai una visione d’insieme e non sai come applicare il babywearing al tuo ambito di intervento ma questa pratica ti incuriosisce e ne intuisci il potenziale.
Vorresti sapere come intervenire quando un portabebé è posizionato in modo errato e pericoloso per poter aiutare il genitore che ti chiede supporto invece che improvvisare.
Ti senti impreparata/o perché hai un quadro molto limitato sui benefici e sugli studi disponibili su questo approccio e vorresti sapere esattamente quando poterlo consigliare.
Non sei interessata/o a percorsi lunghi e strutturati per diventare consulente ma vorresti comunque poter integrare alcune nozioni e pratiche sul babywearing al tuo lavoro per dare una risposta efficace ed immediata ai/alle clienti.

BONUS IMPERDIBILI!

BONUS 1: SCHEDE STAMPABILI
Una serie di schede in pdf in cui trovare gli studi citati durante il corso e un piccolo estratto riassuntivo. Utile per approfondire e per avere materiale didattico spendibile con i propri clienti.
BONUS 2: CONVENZIONE CON UN DISTRIBUTORE
Potrai acquistare supporti portabebé e bambole didattiche a prezzo agevolato grazie a una convenzione esclusiva riservata ai/alle partecipanti, per acquisti a prezzo scontato per tutto il periodo del corso.
BONUS 3: eBOOK “Le basi del babywearing”
Una guida utilissima da tenere a portata di mano, da stampare o consultare online in cui troverai le principali tipologie di supporti portabebé, le indicazioni su come scegliere (con suggerimenti per neofiti, caratteristiche dei vari materiali e dei filati, marche), le regole fondamentali, dove acquistare, come poter approfondire.
BONUS 4: KIT della fascioteca a prezzo scontato
Possibilità di utilizzo di n.1 kit (totale o parziale) della fascioteca per tutta la durata del corso a prezzo agevolato (comprensivo di spedizione / consegna a mano): 1 elastica, 1 fascia tessuta, 1 ring sling, 1 mei tai o half buckle, 1 marsupio ergonomico. 
ATTENZIONE: a causa dell’elevata richiesta è consigliabile prenotare il kit mandando una mail a info@virnabenzoni.it una volta effettuata l’iscrizione al percorso; termine ultimo di prenotazione: 21/4/24

SI PARTE! Scegli il piano che fa per te e iniziamo

Pacchetto base
349 euro
anzichè 549
14 incontri: 6 lezioni in live streaming di gruppo, 6 sessioni domande e risposte di gruppo personalizzate + 1 supervisione
registrazioni
gruppo fb di supporto
4 BONUS
I prezzi sono IVA inclusa. È anche possibile pagare a rate in fase di checkout impostando l’opzione su paypal. È possibile pagare con un bonifico (solo per l’importo intero). Invia la tua richiesta e ti manderò subito l’iban.
Pacchetto coccolami
549 euro
anziché 749 euro
14 incontri: 6 lezioni in live streaming di gruppo, 6 sessioni domande e risposte di gruppo personalizzate + 1 supervisione
registrazioni
gruppo fb di supporto
4 BONUS
3 sessioni in videocall 1:1 di un’ora con me o 1 unico incontro in presenza di 3 ore (presso il mio studio in provincia di Como)
I prezzi sono IVA inclusa. È anche possibile pagare a rate in fase di checkout impostando l’opzione su paypal. È possibile pagare con un bonifico (solo per l’importo intero). Invia la tua richiesta e ti manderò subito l’iban.
GARANZIA “senza domande fatte”Il corso è coperto da una garanzia di 15 giorni 100% soddisfatti o rimborsati. Che cosa significa? Dopo il tuo acquisto hai fino a 15 giorni, a partire dalla prima lezione del 15 aprile 2024, per provare il programma e capire se fa per te. Nel caso in cui non ti piacesse o cambiassi idea, per qualsiasi motivo, ti basterà scrivere una mail a info@virnabenzoni.it con oggetto: “garanzia corso per ricevere un rimborso totale senza alcuna motivazione richiesta.” Ti riaccrediterò l’intera cifra nel giro di un paio di giorni (dovrai soltanto aspettare i tempi di accredito dal conto).
MATERIALE RICHIESTO: Per partecipare e poter apprendere e sperimentare al meglio è importante avere (anche usato o in prestito) il seguente materiale:

  • 1 bambola, meglio se didattica da babywearing (la bambola didattica lavora in modo molto diverso da un “cicciobello” e può essere sfruttata anche per altre attività con i genitori perché ha sembianze umane e un peso realistico. Per questo a mio avviso vale la pena acquistarla, ma non è obbligatorio. Ne parleremo meglio nel training dedicato)
  • 1 fascia elastica,
  • 1 fascia tessuta rigida lunga,
  • 1 fascia ad anelli (NO anelli sciolti e fascia corta),
  • 1 mei tai oppure 1 half buckle,
  • 1 marsupio ergonomico

ATTENZIONE: Se ancora non possiedi questi portabebé o ne hai solo alcuni, puoi sfruttare i bonus (fascioteca a prezzo agevolato o sconti con distributore italiano). Se desideri acquistare dei portabebé, ti consiglio di aspettare l’inizio del corso e la lezione specifica, in modo da fare acquisti più mirati e consapevoli. 

COSA DICE CHI HA GIà PARTECIPATO

Il rapporto con le famiglie e le loro necessità e l’esperienza personale da mamma mi hanno portata ad informarmi sempre più riguardo al mondo del babywearing. Le informazioni a riguardo sono tante e quando ho trovato questo corso mi è sembrato proprio il modo migliore per chiarirmi un po’ le idee.  Le informazioni ricevute, molto chiare ed esaustive, sono state arricchite da domande e curiosità a cui Virna ha risposto con l’unione della teoria e della sua esperienza pratica. Alcune informazioni le conoscevo già, ma è stato utile ampliare e dare un filo logico a tanti miei dubbi.  La parte pratica mi ha fatto toccare con mano le possibili difficoltà e le correzioni di Virna sono state molto precise e dettagliate. Mi è stato molto utile il poter provare diversi supporti, di cui alcuni presi da Virna, per testare con mano le varie caratteristiche.  Un corso base davvero utile e a portata anche del professionista più inesperto.  La possibilità di poter riguardare, soprattutto la parte pratica, è stata di grande aiuto.
SILVIA V.

IBCLC e infermiera in TIN

Mi sono iscritta al corso perché, nonostante abbia “portato” i miei figli, mi sono resa conto che la mia esperienza da autodidatta non era abbastanza per supportare le mamme che incontravo durante le mie consulenze. Tra mamme, nei gruppi alla pari, ci siamo sempre aiutate portando la nostra esperienza personale, ma ora avevo bisogno di ascoltare e imparare da un’esperta le basi del babywearing. Il corso ha superato quelle che erano le mie aspettative! Mi sono resa conto che c’è un mondo dietro al babywearing e ciò che conoscevo io era solo una piccola parte e tanto ancora ci sarebbe da imparare! Il lavoro che abbiamo fatto in questo corso è stato preziosissimo. Virna sa dare tanti contenuti in maniera esaustiva, semplice, pacata, accogliente e chiara e la parte pratica ha sicuramente arricchito le mie competenze…mi sono resa conto che c’erano degli errori che facevo ed esercitarmi nella pratica, è stato il modo migliore per capire e modificare subito gli errori.  Auguro a tutte le mamme di incontrare il mondo del “portare” insieme a Virna! Consigliavo (e ora ancora di più) sempre i suoi video alle mamme che seguivo nelle mie consulenze come educatrice perinatale e poi ho avuto la fortuna di fare una formazione bellissima sul babywearing tenuta da lei e ho avuto conferma della preparazione e passione che ci mette nel suo lavoro. Virna riesce a trasmettere tanti contenuti in maniera esaustiva, semplice, accogliente, chiara e sempre con il sorriso!
ANNA PAOLA @sonoaccantoate

Pedagogista ed educatrice prenatale

Il mondo del babywearing mi ha sempre affascinata e incuriosita, negli anni ho prima semplicemente curiosato siti e profili, quando poi ero in attesa del mio primo bimbo mi sono informata meglio e ho poi iniziato a portare facendomi accompagnare in questo percorso. Professionalmente in questo momento raramente lavoro con una fascia d’età che può essere interessata al babywearing, ma non escludo che in un futuro possa capitare e se ci fosse occasione mi piacerebbe poter incoraggiare, con un minimo di competenza di base, delle famiglie magari con bimbi che hanno qualche difficoltà a considerare anche questi strumenti di cura e una modalità di accudimento ad alto contatto che può davvero portare molti benefici. Ho colto questa opportunità perché ero in un momento in cui desideravo riprendere la mia formazione personale e conoscendo già Virna ero sicura di poter attingere a un bagaglio di competenza ed esperienza significativi in materia. Ho apprezzato molto la possibilità di avere più opzioni di giorni e modalità di fruizione. Molto utile e interessante sia la parte teorica sui benefici del portare e la parte anche antropologica. Fondamentale la panoramica di tipologie di supporti e rispettive caratteristiche per orientarsi e poter orientare a grandi linee in una varietà davvero ampia di prodotti. Altro aspetto interessante é stata la possibilità di aggiungere domande e richieste specifiche in base a quella che è la propria professione e quindi esigenze specifiche e il confronto con gli altri professionisti (le occasioni per fare rete sono sempre preziose). Fermo restando poi che quando le questioni si fanno più ampie, complesse o da approfondire/personalizzare ulteriormente é fondamentale rimandare ad un consulente vero e proprio 🙂 
ANNA

TNPEE

Ho subito partecipato al corso proposto da Virna per professionisti perché volevo essere in grado di dare con precisione un primo supporto e consigliare in modo corretto l’utilizzo degli articoli che vendo. Portare spesso è visto come una moda e lo si fa in modo scorretto.  Questo corso mi ha permesso di consigliare un primo approccio al cliente nell’acquisto del supporto più idoneo a quel genitore e a quel bambino.
ELENA

Shop online Naturalmente Bimbi

Chi sono e perché posso aiutarti?

Virna Benzoni formatrice, puericultrice ed educatrice prenatale e neonatale, dal 2012 ho iniziato a specializzarmi in tutto ciò che riguarda il babywearing. Professionista stimata, formata in Italia e all’estero, sono stata docente per la Scuola del Portare, nel Corso di formazione per insegnanti di Danza Cuore a Cuore™, per l’ASST Rhodense e alcune realtà di settore. Da dieci anni affianco genitori e professionsiti/e nella pratica del babywearing, a domicilio, online ma anche durante eventi e convegni, in Italia e in Europa. Coautrice con Giorgia Cozza del libro “Mamma canguro” ed. Ouverture; autrice di “Ricordi di babywearing”. Credo nel babywearing come pratica per facilitare la relazione genitore-bambino/a e con il mio lavoro cerco di tutelare questo legame unico e speciale. Sono anche mamma di 3: Pietro, Davide e la piccola Linda.

DOMANDE FREQUENTI

Le lezioni sono in diretta oppure sono registrate?
Tutti gli incontri (lezioni e q&a) sono trasmessi in diretta streaming su facebook e su piattaforma Zoom.
Devo partecipare obbligatoriamente a tutte le lezioni?
Partecipare alle lezioni ti permette di avere un confronto diretto con me ed è un’occasione per fare rete, tuttavia non è obbligatorio essere presenti in diretta. Nelle sessioni di q&a avrai modo di ottenere un feedback sulla parte pratica e di esporre le tue domande, perciò ti consiglio di fare il possibile per essere presente. Riceverai in ogni caso le registrazioni.
Se dovessi rimanere indietro con il programma?
Può capitare a tutti di avere degli imprevisti. Se sei impegnato/a e hai necessità di fare una pausa, potrai sempre riprendere e seguire in un secondo momento. Le lezioni vengono rilasciate nel corso delle 6 settimane, ma anche se rimani indietro avrai modo di recuperare.
Diventerò consulente babywearing una volta terminata questa formazione?
No, questo non è un corso per diventare consulenti, ma una formazione per professionisti della salute che desiderano apprendere le basi del babywearing per integrarlo nella propria pratica e rispondere alle richieste dei genitori in modo sicuro ed efficace.
Ho dei dubbi sul materiale richiesto, come posso fare?
Nella seconda lezione parleremo delle diverse tipologie di supporti portabebè: se non possiedi già uno o più supporti sarà la giusta occasione per fare uno shopping consapevole. Se invece già possiedi dei portabebé e hai dubbi o domande specifici scrivimi una mail a info@virnabenzoni.it e ne parliamo.
Per questo corso è necessario avere un'esperienza pregressa di babywearing?
No, questo corso è indicato per chiunque desideri integrare il babywearing alle sue conoscenze e competenze di professionista della salute in ambito perinatale.
Sono una mamma / papà e voglio conoscere le basi del babywearing. Posso iscrivermi?
Questo NON è un corso per genitori che vogliono imparare ad usare i supporti portabebé con i propri figli/e. Se vuoi puoi iscriverti ai miei corsi dedicati ai genitori. 
Sono un/una consulente babywearing, posso iscrivermi?
Questo NON è un corso per consulenti in formazione o certificate. Sono felice che tu voglia lavorare con me, e se vuoi puoi iscriverti alla mailing list dedicata a chi lavora già nel campo del babywearing: trovi la box in fondo a questa pagina. Verrai aggiornata con proposte dedicate.
Posso collegarmi dal computer insieme ad altri colleghi/ colleghe?
Il corso è personale e non può essere condiviso con altri/e. Qualora tu volessi organizzarti con altri/e corsisti/e e collegarti in gruppo dallo stesso dispositivo ognuno di voi dovrà iscriversi individualmente e durante le sessioni avrete comunque un turno di parola a persona a rotazione. 
Mi piacerebbe tanto fare la parte pratica in presenza con te, è possibile?
Certo! Se acquisti il PACCHETTO COCCOLAMI hai a disposizione 3 sessioni individuali di 1 ora con me online o un incontro di 3 ore in presenza presso il mio studio.
Posso pagare con bonifico o a rate?
Puoi pagare con bonifico in un’unica soluzione tutti i corsi, mentre puoi scegliere di pagare in 3 rate (senza sovrapprezzo) selezionando l’opzione di pagamento rateale su paypal. In caso di necessità particolari contattami e cercheremo la soluzione più adatta a te.
Ho un’altra domanda per la quale non trovo risposta qui. Come posso fare?
Invia una mail a info@virnabenzoni.it con oggetto: “domanda formazione” e riceverai una risposta entro 24 ore (anche nei weekend, in questi giorni di lancio della formazione).

Sei un/una professionista del perinatale? In arrivo un nuovo webinar per chi vuole integrare il babywearing nelle proprie competenze.Dimmi di più