“Le sfumature del babywearing” è il tema della European Babywearing Week 2023

7 Maggio 2023
Ci stiamo preparando per festeggiare la Settimana Europea del Portare (European Babywearing Week 2023) che quest’anno verrà celebrata dall’8 al 14 Maggio in tutta Europa con il tema “Le sfumature del babywearing”.

La fascia “Facets of babywearing”

Come ogni anno è stata tessuta una fascia speciale e con essa verranno confezionati anche mei tai, marsupi e altri accessori.

Questa fascia è stata prodotta dall’azienda Didymos, con il suo pattern “facets” ed è caratterizzata da innumerevoli piccole sfaccettature nei colori dell’arcobaleno che rappresentano la varietà di esperienze nel portare che ogni famiglia attraversa.

La base è a trama blu scuro, che rappresenta il legame e la fiducia tra chi porta e chi viene portato, nonché la comprensione reciproca tra genitori in tutta Europa e oltre.

La dicitura “European Babywearing Week 2023” decora il bordo con dei cuori tra le scritte. 3 di questi vogliono rappresentare i nostri piccoli eroi che troppo presto hanno dovuto trovare la loro strada nel nostro mondo. Uno è per i nostri bambini speciali, unici a modo loro. Uno per ricordare le nostre piccole stelle, che vivono per sempre nel profondo dei nostri cuori.

Una fascia realizzata in cotone biologico al 100%, con grammatura 220 g/m², ideale per tutto il percorso. 

Il logo

Il logo ufficiale è stato tradotto in quasi 40 lingue e questa è la versione in italiano:

Festeggiamo insieme?

Durante la settimana, troverai come ogni anno dei sotto temi giornalieri che andranno a ripercorrere le differenti “sfumature del babywearing”.
Io ho deciso di proporre sia degli eventi dal vivo che online per cercare di accontentare un po’ tutte le persone che mi seguono.
 

I miei appuntamenti

  • martedì 9 Maggio ore 10.30: diretta instagram con me e la fisioterapista Francesca Rocchi (vai al mio profilo)
  • mercoledì 10 Maggio ore 10: incontro informativo a Como in collaborazione con l’osteopata Lisa D’Ambrosio e l’IBCLC Samuela Cairoli
  • mercoledì 10 Maggio ore 14.30: diretta instagram con “Giovani genitori”
  • giovedì 11 Maggio ore 10: movimento consapevole in gravidanza in collaborazione con Francesca Maio
  • venerdì 12 Maggio ore 10.30: fasceggiata + brunch a Binago, in collaborazione con l’Azienda Agricola Alberto Traverso (scrivi a info@virnabenzoni.it con oggetto fasceggiata ebw se vuoi partecipare: è gratis, ma bisogna iscriversi).

Puoi partecipare in altri modi

Intanto se non sei delle mie zone o se non usi i social, curiosa su questa mappa e magari puoi trovare un evento vicino a te.
 
Puoi contribuire anche tu in vari modi:
💛 Se usi i social, puoi partecipare alle sfide che verranno lanciate ogni giorno. Ricordati di  taggare @europeanbabywearingweek oltre a usare l’hashtag #ebw2023 .
 
💛 Se gestisci un negozio e hai intenzione di fare offerte o desideri creare un evento, vai a questo link. La tua proposta verrà mostrata sulla mappa e pubblicata all’inizio della settimana.
 
💛Puoi utilizzare il logo di quest’anno, nella lingua che preferisci, scaricandolo da questo sito.
 
💛Per aggiungere una grafica speciale alla tua immagine del profilo di instagram o facebook vai qui.

Spero di vederti a qualche evento, ma se non potrai partecipare non preoccuparti!

Avrai modo di festeggiare le “sfumature del babywearing” ogni giorno con il tuo bimbo o bimba. Ne sono certa.

Articoli correlati
Piacere di conoscerti
Sono felice di averti qui
Mi chiamo Virna Benzoni e sono un’esperta del portare: accompagno i genitori nel mondo del babywearing condividendo le mie competenze, frutto di anni di formazione in Italia e all’estero, con estrema cura e professionalità. Portare in fascia non è la moda degli ultimi anni, ma un approccio intimo, profondo, di relazione e contatto con il bebé. La migliore coccola che puoi fare a tutta la famiglia.
Facciamo conoscenza

Mamma Canguro

È un libro scritto da Giorgia Cozza, illustrato da Teresa Alberini, arricchito da un mio approfondimento sul mondo del babywearing. É indicato per tutta la famiglia, perché è diviso in due sezioni. In una parte c’è la storia, pensata per bambini dai 3 anni circa, in cui viene illustrata l’esperienza del portare attraverso lo sguardo dei due protagonisti. Nella seconda, grazie al mio approfondimento sul babywearing, si può approfondire la consuetudine del portare, come modalità di cura e relazione. “Mamma canguro” è quindi un’esperienza emozionante per grandi e piccini, proprio come il babywearing! Scopri di più!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *